Laboratorio Analisi

La Medicina di Laboratorio è una specialistica fondamentale per la cura ed il benessere dell’individuo.
L’obiettivo del Laboratorio Analisi cliniche e microbiologiche della Clinica Pinna Pintor Policlinico di Monza è la soddisfazione delle esigenze cliniche dei Pazienti, dei Medici e delle Aziende.
Per raggiungere tale scopo il Laboratorio si avvale di tecnologie avanzate validate a livello internazionale e di attrezzature ad alta automazione mediante le quali è in grado di fornire informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio terapeutico ed il decorso delle malattie.
Il Laboratorio effettua esami anche su prelievi domiciliari, esami in regime di urgenza consegnando i referti nell’arco della mattinata e, per gli Utenti o i Medici Curanti che ne facciano esplicita richiesta compilando il modulo apposito, è possibile inviare gli esiti per via telematica.
Nel nostro laboratorio, si potrà trovare un ambiente professionalmente e particolarmente attento a garantire il massimo rispetto della qualità e dell’attendibilità dei risultati, senza dimenticare l’importanza del rapporto umano con il paziente e le sue necessità.
Il Laboratorio Analisi cliniche e microbiologiche della Clinica Pinna Pintor Policlinico di Monza è organizzato come laboratorio di base con sezioni specialistiche per l’esecuzione di indagini diagnostiche di:
- Biochimica clinica
- Sieroimmunologia
- Endocrinologia
- Ematologia
- Emostasi
- Microbiologia e virologia
- Istocitopatologia
- Biologia molecolare
Modalità d’accesso al servizio
- I prelievi di sangue vengono effettuati dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 10.00, previa prenotazione.
- Per l’esecuzione degli stessi è normalmente richiesto il “digiuno” di almeno 8 ore.
- Per alcuni esami può essere necessaria una specifica preparazione: in tal caso il paziente sarà scrupolosamente informato all’atto della preparazione.
- I campioni di altri materiali biologici (urine, feci, escreato, ecc.) possono essere consegnati al Laboratorio attraverso la sala prelievi negli stessi giorni e orari; per la raccolta dei campioni biologici, si possono richiedere gli speciali contenitori al Laboratorio.
Modalità ritiro referti
- I referti vengono consegnati presso il Servizio Accoglienza del piano rialzato, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:30, unicamente all’interessato o ad un suo delegato (munito di delega sottoscritta e copia del documento del delegante e proprio). Il paziente può anche decidere di ricevere gli stessi (per quegli esami per cui è possibile) tramite e-mail compilando l’apposita modulistica disponibile presso il Servizio Accettazione.
- Qualora gli accertamenti diagnostici prevedano “tempi tecnici di refertazione” più lunghi, il paziente sarà puntualmente informato sull’ora ed il giorno del ritiro al momento della fruizione del servizio.
- Possono essere consegnati immediatamente quegli esami che sono necessari ad orientare un corretto trattamento terapeutico e/o considerati urgenti.
Equipe:
Responsabile: Dott.ssa Simona Bianco