Trattamento endoscopico mini-invasivo dell’IPB: TUEB

15 Marzo 2021
Trattamento endoscopico mini-invasivo dell’IPB: TUEB

Il Dott. Alberto Gurioli, medico chirurgo specialista in urologia, operante presso la Clinica Pinna Pintor si occupa con particolare dedizione del trattamento mininvasivo dell’IPB di elevate dimensioni.

A tal riguardo ha perfezionato l’esecuzione dell’enucleazione endoscopica bipolare della prostata (TUEB)  mediante una fellowship nel 2018 presso il St. Elisabeth Krankehaus di Leipzig (Germania).

Secondo le linee guida della Società Europea di Urologia (EAU), le metodiche enucleative rappresentano oggi il nuovo gold standard nel trattamento mininvasivo del’ipertrofia prostatica benigna (IPB), in passato rappresentato dalla resezione transuretrale della prostata (TURP).

Grazie al costante progresso tecnologico, l’enucleazione dell’adenoma prostatico mediante energia bipolare (TUEB) è attuabile in sicurezza anche nel caso di IPB di dimensioni elevate (>100g).

I principali vantaggi offerti dalla TUEB sono:

  • Sanguinamento intra e postoperatorio pressochè nullo
  • Ridotta degenza (rimozione del catetere vescicale e dimissione in 2 giornata postoperatoria)
  • Rapido ritorno all’attività lavorativa e in generale alle normali attività svolte dal Paziente
  • Ridotto tempo operatorio e minore energia erogata rispetto alle sovrapponibili metodiche laser (HolEP/GreenlEP), questo comporta una minore percentuale di sintomatologia minzionale irritativa rispetto alle metodiche laser
  • Maggiore quantità di materiale asportato, e conseguentemente maggiore effetto disostruttivo, rispetto alla tradizionale TURP
  • Possibilità di eseguire la variante tecnica eiaculation sparing per salvaguardare la normale eiaculazione anterograda in seguito all’intervento

Non più necessario utilizzare il morcellatore per consumare l’adenoma prostatico al termine dell’enucleazione, questo ha permesso di elimnare i rischi connessi alla fase di morcellazione (perforazione vescicale)


© Copyrights 2021 - Clinica Pinna Pintor - privacy policy - GDPR - powered by IT Impresa