Chirurgia Vertebrale

24 Maggio 2019
Chirurgia Vertebrale

Il Dott. Claudio Irace risolve problemi della colonna vertebrale che richiedono soluzione chirurgica, sulla base di un’esperienza clinica e professionale ultratrentennale.

Le Aree d’Intervento:
Chirurgia della colonna vertebrale e del mi-dollo spinale con particolare riguardo alle patologie degenerative cervicali e lombari: ernie e protrusioni discali (anche recidive), stenosi del canale, spondilolistesi e instabilità, cisti sinoviali;

Neurostimolazione spinale e neuromodulazione sacrale. Impianto di elettrocateteri per le sindromi dolorose croniche e per alcuni gravi disturbi sfinterici.

 

Che cos’è la Chirurgia Vertebrale?
Il mal di schiena è un problema molto diffuso tra la popola-zione: tale patologia può essere di origine non organica e dunque il trattamento indicato dovrebbe essere di tipo conservativo (fisioterapia, correzione dei fattori di ri-schio, utilizzo di presidi).

In alcuni casi, invece, il mal di schiena ha un’origine organi-ca come ad esempio la presenza di un’ernia, di un collasso del disco o di un’instabilità. In tali casi risulta necessario l’intervento chirurgico.

La chirurgia vertebrale è quella branca della chirurgia ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilo-listesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc).

Quando chiedere un appuntamento ?
Se gli episodi di dolore alla schiena sono ripetuti (3 o 4 nell’arco di uno o due mesi), il disturbo può essere definito frequente ed è dunque consigliato sottoporsi a visita medica.

In prima istanza ci si dovrà rivolgere al proprio medico di medicina generale, che deciderà se indirizzare il paziente da uno specialista (fisiatra, ortopedico o neurochirurgo).

Lo specialista potrà decidere, in caso di segnali sospetti, eventuali accertamenti diagnostici, quali una radiografia oppure, in presenza di determinati sintomi, esami di secondo livello, come TAC e risonanza magnetica (come suggerito dalla Società Italiana di Radiologia), al fine di indirizzare il paziente alla migliore soluzione in rapporto al problema presentato.

Per richiedere informazioni e/o per prenotare una visita ambulatoriale si può far riferimento ai seguenti contatti:

Chirurgia Vertebrale
E-mail: ambulatori@lpinnapintorsrl.it
Telefono: 011-5802100
011-5802323


© Copyrights 2019 - Clinica Pinna Pintor - privacy policy - GDPR - powered by IT Impresa